Informazioni attrazione
Descrizione attrazione
Soverato: la Perla dello Jonio tra mare cristallino, storia e modernità
A 34 km da Catanzaro, Soverato è definita da viaggiatori e residenti la “Perla dello Jonio”. Spiaggia pluripremiata con Bandiera Blu e Bandiera Verde, si distingue per la sabbia finissima e bianca, che sottolinea i riflessi turchesi e blu cobalto di un mare limpido e trasparente. I fondali digradano rapidamente, perfetti per snorkeling e immersioni: a distanza di metri dalla riva si possono già osservare pesci e flora marina.
Il cuore marino e naturalistico: Baia dell’Ippocampo
Dal 2018 la città ospita il Parco Marino Baia di Soverato, area dedicata alla tutela dei cavallucci marini (Hippocampus Hippocampus e Hippocampus Gattulatus), simbolo adottato dalla località. La “Baia dell’Ippocampo” è una zona protetta, meta prediletta di sub e studiosi per le sue acque ricche di vita.
Un lungomare vibrante e una doppia anima
Soverato è celebre per il suo grande lungomare ideale per passeggiate, attività sportive, aperitivi e serate tra ristoranti, locali e servizi turistici di alto livello. Ma la città svela anche un volto antico: l’altra Soverato, “Superiore”, tra ruderi suggestivi, panorami straordinari e tracce di storia millenaria dai Siculi ai Greci, dai Romani al borgo medievale collinare e alla celebre Pietà del Gagini (1521).
Prodotti tipici e cultura
Fiore all’occhiello dell’enogastronomia locale è il piccantissimo peperoncino, chiamato “Diavolicchio”, esportato e rinomato in tutto il mondo. Soverato resta oggi il fulcro balneare, commerciale e culturale della Riviera Ionica: una città dal passato lungo e stratificato che ha saputo unire moderni servizi turistici, teatri, scuole, ostelli, una consolidata tradizione di turismo balneare e una dinamica vita culturale.
Un viaggio tra natura e storia
Dalle spiagge dai fondali trasparenti alle colline ricche di testimonianze storiche, passando per mercati, eventi e eccellenze culinarie, Soverato è la meta perfetta per chi desidera scoprire il meglio dell’estate calabrese tra relax, sport, cultura e sapori autentici.
